FuturePlotGame

Palestre di capacità
28 Giugno 2018
Azione Formazione
28 Giugno 2018
 

FuturePlotGame è l’azione coinvolgimento giovani del progetto Trame di Futuro. Attraverso la leva dell’alternanza scuola lavoro e del servizio civile, punta ad avvicinare le nuove generazioni al Terzo Settore e alla comunità di riferimento.

La prima edizione di FuturePlotGame, realizzata per l’anno scolastico 2018/2019, ha reso appetibile agli studenti delle scuole superiori la scelta di un’esperienza in un APS o ODV territoriale. Il progetto si è sviluppato attraverso un contest digitale: un gioco fotografico su Instagram rivolto agli under 25 coinvolti in percorsi di alternanza nel terzo settore, sfidandoli attraverso 10 missioni classiche e altre missioni a sorpresa, atte a raccontare e la loro esperienza. Qui i numeri dell’anno scolastico 2018/19, ottenuti anche grazie alla collaborazione con Anpal Servizi.

 

Agli studenti in Alternanza, si sono uniti circa 60 giovani in Servizio Civile presso le Acli territoriali e Colomba, che insieme a circa 30 volontari hanno preso parte al format, contribuendo alla promozione delle realtà ospitanti e delle loro attività e facilitando l’instaurazione di un solido rapporto con le nuove generazioni.

  • Settembre 2018 - Marzo 2019

    Prima fase di sviluppo del progetto: ricerca, selezione e presa di contatti con gli Istituti Scolastici sul territorio lombardo. A seguire, in coordinazione con gli insegnanti di riferimento, si è tenuta una lezione di presentazione e formazione sul progetto, andando così ad instaurare un primo rapporto diretto con gli studenti coinvolti.
  • Marzo - Giugno 2019

    Lancio di una missione, con cadenza settimanale, sui canali ufficiali di FuturePlotGame (sito web, Telegram e Instagram), volta a stimolare i ragazzi a produrre materiale (fotografico o video) rappresentativo della loro attività sul campo e della loro percezione di problemi, soluzioni e processi connessi. Obiettivo primario: valorizzare le esperienze personali, attraverso una diretta restituzione. Il mezzo individuato per veicolare le attività si è rivelato il canale più idoneo e appetibile per i giovani under 25.
  • Settembre 2019

    I migliori performer, in termini di missioni completate e creatività, si sono aggiudicati la partecipazione ad uno Urban Game "Incognito Battleclash"; una competizione a tempo tra team basata sulle tecnologie di realtà aumentate, che si è tenuta a Milano sabato 21 settembre 2019. L’evento finale di FuturePlotGame ha coinvolto circa 70 ragazzi, tra studenti e volontari, che hanno completato con successo le missioni del gioco in 2 ore e 30 minuti di esplorazione, ingegno e divertimento.
 

Tra le conseguenze positive dell’esperienza, anche la peculiarità di fungere da collettore tra i giovani e il mondo del volontariato. Condizione favorevole per assicurare le basi per un rapporto di fiducia e collaborazione futura tra i soggetti, andando così a colmare la mancanza di nuove leve e promuovendo un ricambio generazionale all’interno del mondo del Volontariato.

Incognito Battleclash

Incognito Battleclash